Impianti Solari Termici
Sistemi avanzati per il comfort e la qualità dell’aria in ambienti residenziali, commerciali e industriali.
Realizzazione di Impianti solari termici.
Per la produzione di acqua calda sanitaria o integrazione al riscaldamento.
L’impianto solare termico è un ottimo alleato se parliamo di produzione di acqua calda sanitaria o integrazione al riscaldamento senza passare per sofisticati sistemi elettronici di ultima realizzazione.
Essendo composto, fondamentalmente, da pochissimi componenti è molto ambito per la scarsissima manutenzione che richiede e l’altissimo rendimento.
Solare Piano.
I collettori solari piani rappresentano la tipologia di impianto solare termico più diffusa, grazie alla loro affidabilità, semplicità costruttiva e costo relativamente contenuto.
Questi impianti sono spesso abbinati a serbatoi di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), sia in abitazioni principali che in case di villeggiatura.
In molti casi, vengono anche collegati a puffer termici per integrare i sistemi di riscaldamento tradizionali, contribuendo così alla riduzione del consumo di combustibili fossili e all’aumento dell’efficienza energetica dell’edificio.
Nelle abitazioni stagionali o poco abitate durante l'inverno, i collettori solari piani svolgono anche una funzione importante di protezione antigelo.
Attraverso un opportuno sistema di circolazione del fluido termovettore (spesso una miscela di acqua e glicole), evitano il congelamento delle tubazioni, garantendo così il corretto funzionamento dell’impianto anche in presenza di basse temperature.


Solare Sottovuoto.

I collettori solari sottovuoto, invece, sono caratterizzati da una tecnologia più avanzata che consente loro di raggiungere elevatissimi rendimenti anche in condizioni climatiche sfavorevoli, come in presenza di basse temperature esterne o irraggiamento solare ridotto.
Questo è possibile grazie all’isolamento ottenuto tramite il vuoto tra le pareti del tubo, che riduce al minimo le perdite di calore per convezione e conduzione.
Proprio per queste caratteristiche, i collettori sottovuoto sono particolarmente adatti in zone montane o aree con inverni rigidi, dove i collettori piani perderebbero efficienza. Inoltre, la loro elevata resa li rende ideali per applicazioni in cui è richiesta una temperatura dell’acqua più elevata o un apporto energetico più costante durante tutto l’arco dell’anno.




